TRATTAMENTO INTEGRATO

L’approccio al paziente con Disturbo Depressivo richiede una presa in carico di tipo bio-psicologica, ovvero che comprenda la cura dei sintomi fisici più legati alla sfera biologica e la cura dei sintomi psicologici più legati alla sfera dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti.
Per tale motivo lo studio DisUmore offre un trattamento integrato che usa sia la farmacoterapia che la psicoterapia in modo complementare. Il trattamento integrato offre percorsi differenziati per gravità di patologia e bisogni specifici del paziente

I Disturbi Depressivi lievi o al primo episodio di malattia, tendenzialmente, vengono trattati con la sola psicoterapia. I Disturbi Depressivi gravi e ricorrenti vengono trattati con la psicoterapia cognitivo-comportamentale associata alla farmacoterapia, tale trattamento si è dimostrato più efficace rispetto all’utilizzo di una singola modalità.

Il programma per il disturbo depressivo, il disturbo depressivo persistente e il disturbo depressivo con esordio nel peripartum offerto dallo studio DisUmore prevede due percorsi distinti, per i pazienti e per i famigliari.


Percorso per i Pazienti