INSIEME per SEPARARSI

La separazione sentimentale rappresenta uno degli eventi più dolorosi e stressanti, perché ti mette di fronte ad un cambiamento di molti aspetti della tua vita (casa, tenore di vita, rapporti con i figli, amici in comune) e della tua identità. La separazione può essere paragonata ad una crisi esistenziale, in cui vivi spesso emozioni intense, a volte nuove e non sempre facilmente comprensibili.

  •  Fasi della Separazione

Chi riesce a separarsi emotivamente attraversa delle fasi emotive tipiche. All’inizio senso di liberazione o shock emotivo, poi rabbia colpa delusione e paura, e infine attraversa una fase di tristezza e senso di solitudine. Quando tale processo è concluso, la persona ritrova una propria autonomia e una nuova progettualità di vita.

A volte è difficile superare da soli un processo di separazione sentimentale. Per cui può succedere che vivi uno stato di sofferenza emotiva e uno stato di solitudine che si protrae per lungo tempo; o nonostante uno stato iniziale di benessere, a distanza di qualche anno si ripresentano sentimenti di solitudine e sconforto e non riesci a riprogettare la tua vita.

Secondo la nostra esperienza, può esserti d’aiuto partecipare ai nostri gruppi esperienziali per persone separate.

  • Cosa fare per separarsi:

Il gruppo esperienziale ti può permettere di:

  • uscire da un senso di isolamento e solitudine: incontrando persone che stanno vivendo la tua stessa situazione.
  • avviare un processo di confronto: ascoltando le esperienze degli altri, che possono essere simili o differenti dalle tue.
  • condividere come tu stai vivendo la separazione, in un contesto di gruppo non giudicante e protetto, superando i sentimenti di vergogna che si provano quando si parla di sé stessi.
  • riconoscere i propri modi per affrontare le emozioni tipiche del processo di separazione e trovarne di nuovi, grazie sia all’ aiuto dello psicologo e che alle esperienze degli altri.
  • mettersi alla prova e sperimentare insieme ad altre persone nuove strategie per superare la crisi, trasformandola in un’opportunità di crescita personale.

Info e Iscrizioni: mail rita.boscarelli@disumore.it — cell 348.1386502

Conduttori: Dott.ssa Rita Boscarelli Psicologa-Psicoterapeuta, Dott. Fausto Girone Psicologo-Psicoterapeuta