Chi Siamo


Studio di psicoterapia a Milano specializzato sui Disturbi Depressivi.

Lo studio di Psicoterapia a Milano

Lo studio di psicoterapia offre un servizio efficace, efficiente ed altamente qualificato, grazie alla nostra passione e all’esperienza accumulata negli anni.

Il protocollo di cura proposto è stato messo a punto nel 2009, quando la Regione Lombardia ha destinato dei fondi economici per garantire sul territorio di Milano un Programma Innovativo per l’individuazione e il trattamento dei Disturbi dell’Umore. Tali disturbi erano stati riconosciuti come quelli più a rischio di cronicizzazione, dal Piano Regionale per la Salute Mentale per l’anno 2009.

Noi, insieme ad altri colleghi , siamo state selezionate come consulenti presso l’Azienda Ospedaliera, Ospedale San Carlo Borromeo, di Milano, per l’individuazione del programma di cura più idoneo secondo le linee guida scientifiche e per la successiva sperimentazione.

Il programma trattamento integrato basato sulla terapia cognitivo-comportamentale e la farmacoterapia proposto nel 2009 fu ritenuto idoneo, per cui ne fu avviata la sperimentazione al fine di valutare la sua efficacia a breve e medio termine per il triennio 2009/2011.

I Professionisti

I professionisti: psicologo, psicoterapeuta e psichiatra, che operano presso lo studio DisUmore, a Milano, oltre ad avere una formazione specifica, seguono un modello evidence based (ovvero usano un protocollo solo se ci sono prove scientifiche sulla sua efficacia) e credono in un costante aggiornamento scientifico, che permetta il trasferimento delle conoscenze acquisite all’attività clinica.

  • PSICHIATRA
  • PSICOLOGO
  • PSICOTERAPEUTA

I Fondatori dello studio DisUmore

RITA BOSCARELLI

Psicologa Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale

340.10.29.161


AREE DI INTERESSE

  • Valutazione Psicodiagnostica
  • Psicoterapia di Gruppo e Individuale
  • Psicoterapia cognitiva della coppia
  • Psicoterapia Cogniva dell’età evolutiva
  • Circle of Security
CURRICULUM VITAE

La Dottoressa Rita Boscarelli è nata a Paola (Cosenza) l’1/08/1975, Psicologa-Psicoterapeuta, dal 2002 è iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine Psicologi Lombardia.

Attualmente svolge, in qualità di libero professionista in ambito clinico, attività di couseling, psicodiagnosi e psicoterapia per l’ adulto e per l’età evolutiva. Il setting di psicoterapia adottato può essere a seconda dei casi: individuale, di coppia e di gruppo.

Dal 2006 al 2013 è stata consulente psicologa presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, per l’Ambulatorio per il Trattamento dei Disturbi d’Ansia e per il progetto innovativo per il Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Umore.

Nel 2000, ha conseguito la Laurea con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2006, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia APC, di Roma.

Negli anni, ha ampliato la sua formazione clinica seguendo nuove aree di suo interesse, come la psicoterapia del bambino e della coppia.

Nel 2014, ha conseguito il titolo di Esperto in Psicoterapia cognitiva dell’Età Evolutiva, presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, SBPC di Bologna.

Nel 2015, ha conseguito il titolo di Esperto in Psicoterapia cognitiva di Coppia, presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva di Como.

Nel 2016, ha conseguito il brevetto “Circolo della Sicurezza” , presso Circle of Security International, sede di Roma.

GIORGIA NOTARI

Psicologa Psicoterapeuta
Cognitivo-Interattivo

339.66.51.240


AREE DI INTERESSE

  • Valutazione Psicodiagnostica
  • Psicoterapia di Gruppo e Individuale
  • Psicoterapia cognitiva della coppia
  • Mindfulness
  • EMDR
CURRICULUM VITAE

Sono una donna di 39 anni, una moglie, una bi-mamma, una figlia, una sorella, un’amica e una psicoterapeuta.

Mi piace stare con i miei bambini e mio marito, cucinare e mangiare sano, leggere, viaggiare, avere ospiti a casa, fare sport, frequentare le persone che mi piacciono e mi fanno stare bene. Prima fumavo…ma poi ho smesso.

Un’altra delle mie passioni è il mio lavoro, sono affascinata dai processi mentali delle persone. Preferisco lavorare in equipe con altri colleghi piuttosto che da sola, questo è anche uno dei motivi per cui ho deciso di aprire lo Studio DisUmore con Rita che, innanzitutto, è un’amica oltre ad essere una collega che stimo.

Ho vissuto a Padova dove ho studiato alla facoltà di psicologia, laureandomi nel 2001, e alla scuola di psicoterapia cognitivo-interattiva, specializzandomi nel 2007. Nel corso degli anni, ho frequentato vari corsi di aggiornamento che mi hanno arricchito anche personalmente.

Ho seguito corsi sulla terapia di gruppo, sulla terapia di coppia, sulla Mindfulness, sull’ACT, il percorso EMDR, fino a diventare pratictioner. Dal 2004 lavoro come libera professionista anche in ambito formativo. Dal 2009 lavoro presso l’ASST Santi Paolo e Carlo come consulente per il progetto sui disturbi dell’umore.

Essendo un essere umano, fortunatamente non sono perfetta, ho pregi e difetti. Alcuni pregi che mi riconosco sono la socievolezza, la disponibilità verso gli altri e l’ottimismo. Per quanto riguarda alcuni difetti sono un po’ troppo precisina in certe situazioni, ho difficoltà a non fare nulla e riposarmi e, a volte, troppo riflessiva.

SCARICA IL MIO CV


I Collaboratori dello studio DisUmore

ALICE BIZZOZERO

Psicologa Psicoterapeuta

346.70.47.972


AREE DI INTERESSE

  • Valutazione psicodiagnostica
  • Supporto psicologico
  • Psicoterapia cognitivo comportamentale
  • EMDR
  • Mindfulness
CURRICULUM VITAE

Fin da quando ero piccola sono sempre stata affascinata dalle persone, dal loro modo di emozionarsi, di reagire agli eventi, di lottare, ma soprattutto dal modo di pensare e comportarsi; insomma dal loro (e dal mio) funzionamento. Per questo motivo ho deciso di intraprendere la carriera di Psicologa, e successivamente di Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale.

Ho concluso i miei studi accademici presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, laureandomi a pieni voti con Lode nell’estate del 2007.

Nel 2008 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia sezione A e ho iniziato il mio percorso di specializzazione in ASIPSE (Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Milano) e presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate con utenti giovani, afferenti al Servizio Esordi Psicotici, e con utenti adulti, afferenti al Centro Psico Sociale di Seregno (MB). Nel 2013 mi sono specializzata a pieni voti con Lode.

La passione e l’impegno che impiego nel mio lavoro mi porta a seguire ed affrontare continui aggiornamenti e corsi.

2010 ho partecipato al corso di formazione per il trattamento psicologico del gioco d’azzardo patologico presso l’Università Carlo Cattaneo–LIUC a Varese. Inoltre sono attratta dalla Psicologia dello Sport, per cui ho seguito delle formazioni specifiche.

Dal 2016 sono terapeuta EMDR, interessata alle terapie di terza generazione come l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la Mindfulness, che integro nella pratica terapeutica e nel mio modo di vivere.

Ho avuto l’opportunità di collaborare a ricerche e a studi scientifici, prima durante il periodo universitario, poi al progetto HoNOS e allo studio sugli stati mentali a rischio.

Dal 2011 svolgo attività clinica privata con persone in stato di disagio conclamato o di difficoltà.

Dal 2012 collaboro con un servizio contro la violenza di genere, prestando la mia opera a donne vittime di violenze, maltrattamenti e stalking. Sostenerle, aiutandole a capire e a ripartire da loro stesse è una grande soddisfazione personale.

Dal 2014 sono consulente presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano per il progetto innovativo sui Disturbi dell’Umore, dove svolgo valutazioni psicodiagnostiche, sedute di terapia individuale e psicoeducazione ai pazienti e ai loro famigliari.

Oltre al lavoro svolto in clinica, dal 2009 mi occupo di formazione nelle aziende, dove approfondisco le tematiche della comunicazione e del rischio stress da lavoro correlato anche per operatori socio sanitari, ausiliari socio assistenziali e giovani lavoratori lavorando sulle loro competenze relazionali.

Vi sembrerà un paradosso, ma il mio è un lavoro scientifico e creativo al tempo stesso. Credo molto nel lavoro di equipe per valutare a tutto tondo situazioni e problematiche ed affrontarle al meglio.

SCILLA BERALDO

Psichiatra


CURRICULUM VITAE
La Dottoressa Scilla Beraldo, nata a Como, il 24/07/78, Medico Psichiatra lavora dal 2011 come Dirigente Medico Psichiatra presso l’Ospedale San Carlo Borromeo dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dove svolge la sua attività clinica all’interno dei presidi del Dipartimento Mentale. Svolge inoltre attività libero professionale presso lo studio di psicoterapia Disumore. Nel 2003 ha conseguito la Laurea con lode, presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2007 ha conseguito il diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel 2011 ha frequentato il corso di perfezionamento SITCC presso il Centro Terapia Cognitiva di Como,. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica e Sperimentale. Si è da sempre occupata del trattamento dei Disturbi dell’Umore dapprima come consulente psichiatra presso il centro Ansia e Depressione dell’AO Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano e successivamente presso il Programma Innovativo per il Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Umore presso AO Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.